LE OPERE VINCITRICI

Pietro Turati
AL DI LÀ DELL’ORA


Un ragazzo a terra, sdraiato all’interno di una stanza. Il volto non si vede lasciando spazio ad un’emozione aperta in cui chiunque può riconoscersi…

Mozhdeh Chokami
METAMORFOSI


L’opera nasce dal tema della Metamorfosi, intesa come trasformazione profonda dell’individuo nei momenti di crisi. Ispirata da Kafka e Camus…

Alessia Monfroni
GEOGRAFIE MUTE


L’opera rappresenta un mare disseminato di armi trasformate in isole: terre innaturali, sterili, incapaci di accogliere la vita. 

Aronne Comai
ASCENDENZE - TRA MEMORIA E FUTURO

Il dipinto propone una scena sospesa, in cui elementi eterogenei convivono in un interno domestico caratterizzato da un’atmosfera rarefatta…

Mariachiara Falcomatà
NECESSITÀ DI VITA. UN’ESISTENZA SCRITTA SULLE ALI.


Quella della Biston Betularia Typica è la storia di un insetto, la falena punteggiata delle betulle che, per necessità di vita, venne man mano sovrastata dalla sua variante melanica…

IL VIDEO

GALLERY

LE ALTRE EDIZIONI

2015
PRIMA EDIZIONE

FACES

Da sempre il VOLTO rappresenta il principale strumento di comunicazione che abbiamo a disposizione per interagire con il mondo circostante. Il nostro sguardo, le nostre smorfie, il sorriso, le urla, le parole che usiamo e perfino il silenzio sono elementi imprescindibili dell’interazione umana.

2016
SECONDA EDIZIONE

CAMBIAMENTI

La parola CAMBIAMENTI (o CAMBIA-MENTI) contiene in sé bellezza e spessore. Viviamo in una società in continua evoluzione e purtroppo siamo sempre più testimoni di molti cambiamenti in negativo: il non rispetto per l’ambiente, l’indebolimento della struttura sociale.

2017
TERZA EDIZIONE

RINASCITA

La natura, l’arte, la storia, la politica, la religione, in ciascuno di questi casi abbiamo a che fare con l’attesa, la novità, il cambiamento, il rinnovamento. Tutto può RINASCERE. Gli stessi elementi che ci circondano si riformano in modo continuo e ripetitivo, dal moto dei pianeti …

2018
QUARTA EDIZIONE

INDIFFERENZA

L’ IN-DIFFERENZA è una condizione di disinteresse che coinvolge la libertà personale poiché viene a mancare la volontà attiva della scelta. Non ci sono confini chiari tra ciò che è giusto e ciò che non lo è. L’in-differenza è uno stato di completo disinteresse per il destino altrui e non solo.

2019
QUINTA EDIZIONE

R-EVOLUTION

R-Evolution, non esiste alcuna contraddizione tra i processi rivoluzionari e quelli evolutivi. Non sono altro che le due parti di uno stesso processo di sviluppo e sono così connessi che è difficile separare l'uno dall'altro. In quanto esseri umani ci siamo evoluti ed abbiamo costruito una realtà sociale …

2021
SESTA EDIZIONE

LEGÀMI

La pandemia ha fatto evaporare intere categorie di legami, cancellando i piaceri che compongono la vita umana. Gran parte dell’energia spesa per i problemi della vita sociale è stata usata per mantenere il legame con le famiglie e gli amici più stretti. Le altre relazioni sono svanite nel silenzio …

2023
SETTIMA EDIZIONE

LUCI NEL BUIO

Il tema di questo anno vuole essere un invito a guardare oltre le difficoltà del presente, a scoprire e riscoprire, grazie all’arte, la bellezza della vita. “Luci nel buio” è un titolo che vuole richiamare nelle persone l’idea che l’arte può essere una luce in tempi oscuri e può fornire speranza ed ispirazione.