Tema 2019: R-Evolution

Siamo giunti alla quinta edizione del concorso EneganArt. Anche per questo anno abbiamo scelto un tema che potesse essere spunto di riflessione per gli artisti, in quanto fermamente convinti che l’arte possa influenzare la società.

R-Evolution, in una parola due significati strettamente legati.

Il termine rivoluzione nel suo significato più ampio indica qualsiasi cambiamento radicale nelle strutture sociali, tecnologiche, culturali, economiche, ambientali e ideologiche

Evoluzione è un processo di cambiamento adattivo per il quale tutte le specie viventi mutano di generazione in generazione per adattarsi all’ambiente in continua trasformazione. Il concetto di evoluzione ha costituito una vera e propria rivoluzione nella tradizione scientifica occidentale, esercitando anche importanti cambiamenti in ambito filosofico e ispirando numerose teorie e modelli in vari aspetti della conoscenza.

Non esiste alcuna contraddizione tra i processi rivoluzionari e quelli evolutivi. Non sono altro che le due parti di uno stesso processo di sviluppo, sono così connessi che è difficile separare l'uno dall'altro. Se è vero che in quanto esseri umani ci siamo evoluti, è anche vero che abbiamo costruito una realtà sociale che non sempre rispetta le diversità e l’ambiente. Per questo motivo crediamo che ci sia bisogno di una rivoluzione dello spirito per cambiare e migliorare il nostro futuro.

Ci auguriamo che il tema R-Evolution riesca a stimolare la creatività individuale così da poter innescare un cambiamento su scala globale. Buon lavoro!

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare sé stessoGandhi

Questo sito utilizza cookies. Qui puoi trovare tutti i dettagli, altrimenti, se accetti l'utilizzo dei cookies, chiudi questo avviso.