Eventi Rinascita 28 ottobre – 12 novembre 2017. Ex Refettorio di Santa Maria Novella, Firenze

L'evento 2017 si divide in due parti: la 3 edizione del Concorso Nazionale di Arte Attuale con 23 opere finaliste (tra le 1200 iscritte) e la 2 Biennale dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e Carrara con 23 opere finaliste

"Questo concorso - ha sottolineato la vicesindaco di Firenze Cristina Giachi durante l'inaugurazione - dimostra che Firenze punta sui talenti. Nella nostra città ci sono incredibili eccellenze: Università, istituti di ricerca di altissimo livello, un grande patrimonio artistico. Un elenco fin troppo lungo. È proprio per questo la città non deve rassegnarsi a vivere di rendita. Deve assolutamente rinnovarsi, sfruttando la sua tradizione e l’eredita artistica impareggiabile per affidarsi ai nuovi talenti, soprattutto se giovani. Questa che inauguriamo oggi è un’occasione per farli conoscere".

La Conferenza stampa e la premiazione

La conferenza stampa si è svolta presso l'Ex Refettorio di Santa Maria Novella di Firenze

Erano presenti all'evento la vice Sindaco del Comune di Firenze Cristina Giachi, il Direttore di Arte Michele Bonuomo, il vice Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze Giandomenico Semeraro, Ileana Mayol Coordinatrice del Progetto e Morad Giacomelli Responsabile Marketing di Enegan Spa. Nella stessa serata si sono svolte le premiazioni degli otto artisti vincitori.

I Finalisti

La Giuria 2017

La Giuria, presieduta quest'anno dal Direttore del mensile Arte Michele Bonuomo, ha scelto le 4 opere vicnitrici tra le 23 finalsite del Concorso Nazionale d'Arte e 4 tra le 23 finaliste della Biennale dell'Accademia di Firenze e Carrara I 4 vincitori del Concorso si sono aggiudicati un premio in denaro, mentre i 4 studenti vincitori della Biennale una borsa di studio.

Tutte le 8 opere sono entrate nella collezione EneganArt.

<
Questo sito utilizza cookies. Qui puoi trovare tutti i dettagli, altrimenti, se accetti l'utilizzo dei cookies, chiudi questo avviso.